Zenzero, un antiemetico naturale per la nausea

Uno degli utilizzi comprovati degli estratti naturali di zenzero riguarda il trattamento di vomito e nausea, inclusi il mal d’auto, il mal di mare, la nausea in gravidanza e la nausea postoperatoria

Gli estratti della radice di zenzero vengono utilizzati da secoli come rimedi naturali per ridurre nausea e vomito o alleviare il mal di stomaco.

É dimostrato che lo zenzero riduce la nausea durante la gravidanza ed il voltastomaco, assunto nelle quantità corrette contrasta efficacemente la nausea mattutina ed i conati di vomito.

Nel 2009 è stato condotto uno studio clinico in singolo cieco su 67 donne in gravidanza con nausea mattutina a circa 13 settimane. Al gruppo dello zenzero sono state date 4 compresse da 250mg di zenzero al giorno (1000mg al giorno), all’altro gruppo il placebo. Lo zenzero si è rivelato più efficace di un placebo.

Lo zenzero può essere utilizzato efficacemente come rimedio alternativo per contrastare nausea, vomito e vertigini da movimento (Chinetosi). La chinetosi, o cinestosi, è il disturbo che ti fa sentire male quando sei in movimento, che sia reale o percepito.

Secondo uno studio del 2003, sembra che agisca prevenendo sia lo sviluppo di aritmie gastriche sia l’aumento di vasopressina plasmatica. La vasopressina é un ormone, neurotrasmettitore e modulatore della trasmissione nervosa, il cui aumento determina un aumento della pressione arteriosa, della temperatura corporea e dell’aggressività.

In caso di nausea postoperatoria o da chemioterapia, è dimostrato che l’azione antiemetica dello zenzero abbassa efficacemente la nausea percepita.

In uno studio su 576 persone affette da cancro, l’assunzione di 0,5-1 grammo di estratto di radice di zenzero liquido due volte al giorno per 6 giorni a partire da 3 giorni prima della chemioterapia ha ridotto significativamente la nausea sperimentata entro le prime 24 ore dalla chemio, rispetto al placebo.

Una revisione di 5 studi su 363 persone ha dimostrato che la dose di 1 grammo al giorno di zenzero era più efficace di un placebo nel prevenire la nausea ed il vomito nelle prime 24 ore postoperatorie.

La nausea è un sintomo comune e invalidante dell’emicrania (si manifesta nel 73% dei casi) e si presenta in egual misura sia in caso di emicrania con aura che nel caso di emicrania senz’aura.

NAUGIN SPRAY® è una formulazione “pratica” per prevenire e contrastare tutti i tipi di nausea.